'U Cùnde - Esperienza guidata nella Città Vecchia di Taranto

Una speciale visita guidata nella Città Vecchia custode della “tarantinità” che racconterà di personaggi illustri e popolari che hanno vissuto tra le sue strade, di donne morsicate da un ragno come in una favola tetra e a lieto fine, di giochi e grida di strada, di musica ma, soprattutto di bellezza. Un affascinante percorso tra i vicoli del centro storico, un viaggio a ritroso nel tempo tra battaglie, tradimenti ed eroi, tra storia, archeologia, mito e folklore popolare. Ad accompagnare la guida turistica Dott. Morris Franchini ci saranno le atmosfere musicali del chitarrista Giuseppe Di Fonzo.

La Città Vecchia è sempre stata una “grande” mamma e come una dolce madre ha accudito e voluto bene a tutti i suoi figli, “belli e brutti” che siano stati! Per “lei” ogni suo figlio è speciale ed è successo che di persone speciali ce ne siano state. Parliamo dei figli adottivi, dallo spartano Falanto a Luigi Viola, grandi artisti come Mario Costa, Paisiello e Anna Fougez, pittori come Francesco Paolo Parisi e poeti come Emilio Consiglio. Ma, soprattutto persone che hanno lasciato un segno indelebile come Tommaso Niccolò D’Aquino e Sant’Egidio. Come nascono le grandi intelligenze, i grandi geni, così ci sono stati casi tipici di altre persone “speciali” delle quali si ricorda ancora non solo il caratteristico nomignolo ma anche il disgraziato aspetto fisico e la figura morale che le resero, per così dire, famose. Ricordiamo ad esempio: Marc Polle, Donna Pernice (Berenice), Rocche Miùle, Meste Jàchele, Ciccie Caùre, Biacocche… .

Appuntamento il 15 gennaio alle ore 17.30 in Piazza Fontana (inizio percorso alle ore 18). Contributo di 5€ a persona (i minori di anni 12 non pagano). Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro e non oltre il 14 gennaio 2017. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3426891892.

In caso di maltempo l'evento sarà rimandato alla prima data utile. Si raccomanda abbigliamento comodo. 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0

Persone in questa conversazione

0
0
0
s2sdefault