SAN NICOLA - SAGRA DI MAGGIO A BARI 7-8-9 MAGGIO 2015


Partirà il 7 maggio il corteo storico che, con una suggestiva sfilata d’epoca, targata Sergio Rubini, rievoca la traslazione nel 1087 delle reliquie del santo. Punto di partenza piazza Federico II di Svevia per poi dirigersi verso la Basilica.

Una manifestazione interculturale legata dalla fede.

Sono 360 i figuranti previsti, tra i quali 70 rappresentanti delle comunità di migranti che venerano San Nicola nel resto del mondo e che renderanno omaggio al vescovo di Myra con icone e canti dei propri Paesi. L’intera sfilata sarà illuminata da fiaccole in un tragitto contraddistinto dal buio della quotidiana illuminazione. A far passo al corteo musiche e canti d’eccezione. Tra gli interpreti il gruppo Terrae, Faraualla, il Coro delle voci bulgare e Nabil Salameh dei Radiodervish. Il quadro, proveniente dalla baia di San Giorgio, a bordo del peschereccio Nicolaus, farà tappa al molo San Nicola per poi percorrere con i figuranti la Muraglia fino a raggiungere la Basilica. Due maxischermo proietteranno l’evento. Seguirà lo spettacolo degli acrobati, lo spettacolo di rievocazione del “miracolo dell’uccellino” per poi giungere al momento topico della consegna del quadro.

Venerdì 8 maggio, i pellegrini potranno assistere all’'imbarco della statua dal molo San Nicola a bordo del motopeschereccio Nicolaus. Alle 16:30 l'esibizione sul lungomare Nazario Sauro delle Frecce Tricolori Alle ore 20:00 la statua farà ritorno per essere esposta al culto in piazza del Ferrarese. Alle ore 22:30 vi sarà il suggestivo evento pirotecnico sul Molo.

Sabato 9 maggio il prelievo nel pomeriggio della sacra manna un altro spettacolo di fuochi in serata;

Domenica 10 maggio la statua del santo attraverserà in processione le strade del borgo antico.

Link Basilica San Nicola

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
  • Nessun commento trovato
0
0
0
s2sdefault