Un Cielo Italiano!!! A Bari le frecce tricolore


Un Cielo Italiano!!! A Bari le frecce tricolore

L’evento che si terrà venerdì 8 maggio a Bari è senza dubbio uno dei più attesi della Puglia. Tutti col naso all’insù ad ammirare uno degli spettacoli più coinvolgenti regalato dai piloti dell’aeronautica militare italiana, che fa tappa a Bari ogni due anni.

La storia

Le Frecce tricolore sono nate nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo comprende una ventina di acrobazie della durata di circa mezz'ora.

Le caratteristiche

La livrea degli MB-339PAN usati dal Gruppo è data dalla caratteristica banda tricolore che attraversa la fiancata dell'aereo su sfondo blu. L'addome dell'aeroplano è grigio chiaro mentre i numeri di formazione sono degli adesivi gialli. Ai classici Aermacchi MB-339 A in forza all'Aeronautica Militare Italiana sono stati tolti i serbatoi delle estremità alari. Vengono così ideate le taniche subalari miste, contenenti sia l'olio di vaselina per le fumate che una certa quantità di carburante per compensare parzialmente la riduzione di autonomia causata dalla rimozione delle "tip tanks" di estremità.

I colori

Il fumo colorato viene generato per dispersione, ed è composto da olio di vaselina a cui vengono aggiunti pigmenti non inquinanti. La fuoriuscita di tale composto avviene attraverso un tubicino posto nello scarico posteriore dell'aeroplano. E’ già possibile visionare uno di questi splendidi esemplari in Bari sul Lungomare Nazario Sauro!

Non perdete dunque questa meravigliosa occasione! Venerdì 08 maggio 2015 alle ore 16:30 avrà inizio lo spettacolo!

Le amate frecce tricolore, in onore della festa di San Nicola saluteranno la città di Bari!

Link Aeronautica

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0

Persone in questa conversazione

  • Ospite - Laydi2

    Stumble Guys is a massively multiplayer party knockout game with up to 32 people online that challenges players to battle through more chaotic levels until only one winner is left! Simply re-enter the fray and continue running. Join the thrill of running forever!

0
0
0
s2sdefault