GRANO E CECI NERI

GRANO E CECI NERI

Una ricetta dall’indubbio sapore di tradizione. Una di quelle pietanze che fa tanto bene ed è anche tanto buona. Capace di accontentare il palato di grandi e piccini!

Pugliabnb riscopre il valore prezioso dei ceci neri!

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

400 GR di grano

300 GR di ceci neri

6 pomodorini

1 carota

1 cipolla

1 foglia di alloro

1 peperoncino

sale q.b.

Mettere a bagno la sera precedente i ceci neri e in un altro recipiente il grano. La mattina seguente scolarli e mettere in una pentola il grano, il sale e ricoprire d’acqua e lasciar cuocere. Scolarlo e mettere da parte. In un’altra pentola mettere i ceci neri e ricoprirli d’acqua. Lasciar cuocere per circa 40 minuti. Trascorso questo periodo inserire i pomodori, il sale, la carota, la cipolla, il peperoncino e la foglia di alloro. Cuocere fino a cottura ultimata. A cottura avvenuta unire il grano e mantecare con i ceci. Aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e…buon sano appetito con #lericettedipugliabnb!!!

 

Un po’ di storiaI ceci neri sono una varietà di ceci tipica del territorio del mediterraneo, coltivati in particolare nella murgia barese. Il loro sapore e le loro caratteristiche nutrizionali sono simili a quelle dei ceci comuni ma più ricchi di ferro. Le prime testimonianze archeologiche della coltivazione dei ceci risalirebbe all’età del bronzo in Iraq. Proprietà I ceci neri hanno un ottimo potere energetico, grazie alla grande quantità di glucidico, e un elevato contenuto proteico, pari al 21%. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma. Non solo, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E. Inoltre, a differenza della versione comune, i ceci neri sono particolarmente ricchi di ferro.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
  • Nessun commento trovato
0
0
0
s2sdefault