Guarda il Video...di Locorotondo ne parla anche #allefaldedelKilimangiaro: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e77b3e3e-8ed8-4d30-bc82-852e74e29131.html#p=
La nascita del comune di Locorotondo risale intorno all'anno 1000; situato anticamente ai piedi della collina, successivamente in cima, Locorotondo fu ampliato dopo un miracolo di san Giorgio Martire, così la devozione del popolo fece costruire una cappella al Santo, che verso l'inizio del Seicento fu proclamato patrono del paese. Al 1645 risale la prima edizione del Dono, che fino allo scorso secolo era la consegna di un cero e di una corona di fiori alla Sacra Immagine del Santo Patrono; successivamente la cerimonia si trasformò nella consegna delle chiavi d'oro della città al Santo nel giorno del 22 aprile (la cerimonia esiste ancora oggi). Nel 1790 il popolo voleva una nuova chiesa più grande, così sopra le macerie della cappella di San Giorgio fu costruita la maestosa chiesa madre, dedicata sempre al Santo Patrono.
La grande devozione di San Rocco si deve al fatto che il santo passò da Locorotondo e liberò il popolo dalla peste. Nel 1700 circa fu costruita la preziosa statua del santo pellegrino con le offerte della gente, qualche anno dopo venne costruita la chiesa al Santo, nel 1787 fu proclamato primo santo patrono di Locorotondo, dal 1897 nasce la fiera di san Rocco tra le più antiche della Puglia, che si tiene ancora oggi nei giorni della festa patronale di san Rocco, nel 1957 nasce la gara pirotecnica dedicata a San Rocco, tra le più antiche del Sud Italia.
Il 16 ottobre del 1860 viene trovato un antico quadro nelle campagne del paese della Vergine Maria, immerso di catene, tante che tra la mano destra e la mano sinistra della Madonna rimane il segno di una catena, così nasce il culto della Madonna della Catena, qualche anno dopo viene costruito una chiesa nella campagna dove venne ritrovato il quadro, successivamente la Chiesa viene denominata in Basilica Minore di Maria S.S. della Catena, si unisce al culto della Madonna, quello dei santi Cosma e Damiano, grazie alla forte devozione della vicina Alberobello.
La festa religiosa più importante del paese è decisamente quella di San Rocco, patrono di Locorotondo dal 1787. La festa inizia il 6 agosto con la novena nella chiesa dedicata al santo e termina il 17 agosto.
Il 14 agosto, la giornata inizia con il lancio di botti pirici e nell'intera mattinata si svolge la grande fiera di bestiame e merci varie, in serata spettacolo musicale offerto del comune di Locorotondo.
Il 15 agosto (Ferragosto), nella mattinata lancio di botti pirici, e la fiera di Ferragosto. In serata nella chiesa di San Rocco la messa vigiliare e a seguire la processione con i simulacri della Vergine Maria Assunta in cielo e San Rocco che dalla chiesetta a lui dedicata viene portato nella suggestiva chiesa madre. Le vie di Locorotondo illuminate a festa dalle favolose luminarie e dalla cassa armonica che ospita grandi concerti bandistici in serata.
Il solenne giorno dedicato a San Rocco (16 agosto) inizia dalle ore 4:00 con il giro del intero paese della banda cittadina che annunzia l'inizio delle giornata festiva. La chiesa madre apre intorno alle 6:00 per accogliere i primi pellegrini che vorrano assistere alle prime messe solenni. Lanci di botti nell'intera giornata, i concerti bandistici e la fiera di San Rocco . Alle ore 12:00 esce la processione solenne con il simulacro di San Rocco per le vie del bellissimo centro storico di Locorotondo. Il rientro della processione è caratterizzato dagli spari di botti e subito dopo il rientro del simulacro del santo. In serata dopo la massa solenne con la partecipazione delle autorità cittadine, la processione di galà, arrivata in piazza, la consegna delle chiavi da parte del sindaco al santo patrono. Al rientro il lancio del pallone aerostatico e in chiesa preghiera di ringraziamento. L'evento più atteso dai locorotondesi e dai tanti turisti venuti apposta per la suggestiva gara pirotecnica che avviene ogni anno a mezzanotte del 16 agosto. La gara pirotecnica di Locorotondo e una delle più antiche del sud Italia, infatti la prima gara risale al 1957.
L'ultimo giorno dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Locorotondo (17 agosto) inizia con i lanci di fuochi d'artificio, concerti bandistici, e in serata la processione di rientro del simulacro che dalla chiesa madre ritorna nella chiesetta dedicata allo stesso San Rocco. A conclusione dei festeggiamenti "Saga di fuochi pirotecnici" a mezzanotte.
Le Feste Patronali di San Giorgio e San Rocco sono organizzate dal Comitato Feste Patronali Locorotondo, Comune di Locorotondo e dalla Parrocchia San Giorgio Martire.
fonte:Wikipedia
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore