Nella campagne di Andria, incastonato sulla collina si trova il famoso e leggendario Castel del Monte. Patrimonio mondiale UNESCO dal 1996, il castello è stato eretto da Federico II di Svevia intorno al 1240. Elemento essenziale nel sistema di comunicazione dell’ epoca, la critica ha sempre escluso una sua funzione militare per l’assenza di elementi come il fossato e il ponte elevatoio.
La sua destinazione è stata da sempre oggetto di studio, il lusso delle rifiniture e la raffinatezza del corredo architettonico fanno pensare a un uso residenziale e di rappresentanza riservato ad una cerchia ristretta vicina all’ imperatore.
Da secoli, in questa terra di Puglia, veniva esercitata la caccia con i falchi, arte venatoria tutt’ oggi conservata, e non si esclude, fra miti e leggende, che Castel del Monte sia stato utilizzato anche come residenza di caccia dallo stesso Federico II.
Costituito su un banco roccioso, visibile da molto lontano, la struttura incanta e sorprende soprattutto per la sua unica e originale forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma geometrica dando al complesso, in pietra calcarea locale, una forma suggestiva e incantevole.
Info e prenotazioni:
www.casteldelmonte.beniculturali.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Castel del Monte - SS170dir
76121 Andria(BT)
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore