Leggi Tutto Commenti (4) Visualizzazioni: 9145
0
0
0
s2sdefault

A pochi chilometri da Lecce, nei pressi di Vernole, incantevole e quasi sconosciuto, il piccolo borgo di Acaya è uno dei pochi esempi di città fortificata giunto fino ai nostri giorni quasi intatto. Ad Acaya, chiamata in antichità Segine, il barone Alfonso, riconoscendo il valore strategico del luogo, nel 1506, promosse la ricostruzione del castello a protezione del villaggio e, dopo di lui, il figlio Gian Giacomo conferì allo stesso i caratteri della città ideale del Cinquecento riprogettando anche l’ intero piano urbanistico e rinforzando le difese militari.
Leggi Tutto Commenti (11) Visualizzazioni: 858
0
0
0
s2sdefault

Nel centro della città di Lecce, al confine fra centro storico e città moderna, trovate il maestoso Castello di Carlo V a pochi passi da piazza Sant’ Oronzo. Imponente nella forma e all’ impatto, il castello è stato rimaneggiato e ridimensionato all’ esigenze dei vari periodi storici come testimoniano i 2 corpi concentrici, di epoche diverse, che caratterizzano il corpo centrale. La struttura, oggi, conserva la forma trapezoidale con 4 maestosi bastioni a punta di lancia. Il corpo centrale risale al XII secolo mentre il bastione quadrato, detto Torre Quadrata, è probabilmente di epoca Angioina.
Leggi Tutto Commenti (3) Visualizzazioni: 30944
0
0
0
s2sdefault

Se vi trovate in Salento, vi consigliamo vivamente di passare da Corigliano d’ Otranto perché non immaginerete mai che questo piccolo paese possa custodire, al centro dell’ abitato, un così maestoso e incantevole castello. Ristrutturato perfettamente e ben tenuto è gestito da una vivace e intraprendete cooperativa di giovani del posto, il Castello di Corigliano stupisce e toglie il fiato a primo impatto. Resterete incantati avanti al prospetto principale ammirandolo in silenzio. Durante tutto l’ anno è visitabile accompagnati da guide esperte e animato da eventi, manifestazioni e appuntamenti culturali. Suggestivo e unico il ristorante e il caffè ambientato all’ interno del castello dove potrete gustare i piatti della tradizione salentina.
Leggi Tutto Commenti (16) Visualizzazioni: 1132
0
0
0
s2sdefault