Non c'è emozione che tenga. La Basilica di San Nicola Pellegrino a Trani, si erge altissima tra l'azzurro intenso del mare e le sfumature del cielo pugliese, sembra nascere dalle acque dell'Adriatico, si sviluppa con eleganza verso l'alto, fa brillare le sue forme, realizzate in chiara pietra calcarea, sotto i raggi del sole della sua terra.

Leggi Tutto Commenti (6) Visualizzazioni: 1821
0
0
0
s2sdefault
Leggi Tutto Commenti (4) Visualizzazioni: 1417
0
0
0
s2sdefault

La Salina di Margherita di Savoia è antichissima, di essa ne parla anche Plinio il Vecchio. Al tempo dell’antica Roma già veniva raccolto il sale che si formava naturalmente, senza alcun intervento umano. Nelle fasi di alta marea l’acqua del mare entrava nelle zone basse del vecchio lago Salpi e successivamente evaporava, depositando il sale che poi sarebbe stato raccolto. L’antica Salapia fu così chiamata proprio perché si trovava nella zona ove si depositava il sale. Lo sfruttamento a carattere industriale della Salina cominciò molto più tardi, quando furono scavati i canali per far entrare l’acqua dal mare e vennero realizzate le vasche per far evaporare l’acqua e per favorire il deposito del sale. 

Leggi Tutto Commenti (2) Visualizzazioni: 825
0
0
0
s2sdefault

Città della famosa disfida del 1503 fra cavalieri italiani e francesi, Barletta vanta uno dei principali castelli della Puglia incluso, da Federico II di Svevia tra quelli del Giustizierato della Terra di Bari. Eretto dai Normanni nella seconda metà del XII secolo è indiscutibile custode della storia di questa città. Come tutti i castelli, netti sono le tracce strutturali che hanno lasciato le varie dominazioni che si sono alternate durante i secoli. Trasformato dagli Angioini da maniero a fortezza, fu Carlo V, sotto il dominio Aragonese, ha consolidare il suo ruolo difensivo. Oggi sede dei Beni e Servizi Culturali è il polo museale della città di Barletta è ospita interessanti mostre, manifestazioni ed eventi culturali che continuano a testimoniare il fascino storico di questa terra.
Leggi Tutto Commenti (5) Visualizzazioni: 855
0
0
0
s2sdefault