Ischitella (FG): l'albero pugliese con le radici in cielo

E' una vera stranezza botanica il cipresso che sorge difronte all'ex convento francescano di Ischitella, nel foggiano.

L'albero si erge verso l'alto privo di foglie e appare indurito al punto da sembrare pietrificato. Le sue radici sono aeree e secondo alcuni sarebbero un proseguimento di quelle sotterranee, mentre per altri queste sarebbero le uniche e sotto terra esisterebbero ancora i rami.

Gli abitanti del posto raccontano un'antica storia risalente al 1216 quando San Francesco d'Assisi, in occasione del pellegrinaggio alla Grotta di San Michele a Monte Sant'Angelo, visitò il Gargano e sostò in questo paese. Nel punto in cui oggi sorge questo curioso albero, il Santo piantò il suo bastone e disse «In direzione di questo bastone sorgerà la porta della chiesa di un convento». Il bastone attecchì e si trasformò in un albero maestoso, difronte al quale fu costruito il convento profetizzato.

La popolazione divenne talmente devota verso l'albero che il demonio, per gelosia, richiamò vento e tempesta e tentò di abbatterlo. A questo punto l'albero si capovolse, le sue radici finirono in aria e i suoi rami sprofondarono sotto terra, ma l'albero capovolto continuò a crescere diventando il simbolo del processo di manifestazione cosmica, citato anche in antichissimi testi Indù, e da Dante Alighieri (Purgatorio).

Ad ottobre, nel centro storico di Ischitella, luogo reso suggestivo da stradine strette e case bianche a terrazza, si tiene la festa religiosa dedicata a San Francesco, durante la quale vengono evocati miti e rituali lontani appartenenti al passato. E’ una festa di chiesa, di piazza e di casa che, attorno all’albero capovolto, permette di ascoltare la voce dei secoli e ritrovare i sentimenti di un tempo con una gestualità simbolica che si è ripetuta nel corso degli anni.

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0

Persone in questa conversazione

  • Ospite - dhadt

    The flower of the melancholy flower is the pinnacle of Idle Mining Empire the melancholy flower. Regardless of the angle, flowers have their own beauty.

  • Ospite - Taylorer

    I'm simply interested in your forum because I enjoy the way you share and write. fnf mods is also a fantastic music gaming forum that you want to play on with me?

  • Ospite - Mangoda

    If you have some free time, you should check out octordle since it's intriguing and contains a lot of useful information for your business. This is a fantastic post that I read for a very long time and gained a lot of information for me.

  • Ospite - Jemis

    Enjoy with your article. I feel happy when I can know about it. Keep doing it. In addition, you can join trap the cat game to relax. It is so fun.

  • Ospite - Losida

    Lo vedo come in un cartone animato
    drift boss

  • Ospite - Kyle Linel

    Se non avete mai giocato a [u=https://gratowin-it.com/]Gratowin[/u], vi state perdendo molto. Chiunque giochi d'azzardo in Italia sa che questo è uno dei migliori casinò in Italia che vi permetterà di divertirvi al massimo. Qui vi aspetta un'ampia selezione di giochi come slot, slot machine, poker e molto altro ancora. E per rendere ancora più piacevole il gioco, vi verranno offerti i più piacevoli bonus.

  • Ospite - Finley Pollard

    To get somebody that is truly knowledgeable about what they are talking about online is such a relief, I simply want to say that. You acquire the ability to bring a problem to light and make it a primary concern. The diet must read this and realize the significance of this aspect of the story. For the simple reason that you unquestionably give the gift, I can't believe that you aren't more well-known. poppy playtime

0
0
0
s2sdefault