"'A Maruonne d'a Crosce" ovvero la Madonna della Croce in vernacolo martinese, è l'incantevole cappella di origine barocca che si incontra poco fuori da Martina Franca (Ta). Una chicca pugliese che è possibile visitare soltanto nei primi tre giorni di Maggio.
Un affresco all'interno della chiesa (un ex-voto d'argento a forma di mammella), ricorda che in passato era una meta sacra per le mamme del paese, queste raggiungevano la cappella per chiedere la grazia del latte per i loro pargoli.
All'interno della cappella è inoltre possibile ammirare la statua ottocentesca della Madonna della Croce, con il Gesù Bambino in una mano e la croce nell'altra.
L'accesso alla cappella è consentito anche da un sentiero scavato nella roccia, attualmente invaso da erbacce e bisognoso di restauro (per chi volesse percorrerlo, parte dall'imbocco di Viale Europa, l'entrata si trova di fronte alla concessionaria, sul marciapiede sinistro andando verso Ostuni).
Il 3 Maggio si celebra l'"Invenzione della Croce", cioè il ritrovamento della Croce di Cristo, impiegata per la crocifissione, da parte di Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino, a Gerusalemme nel IV secolo d. C.
Questo pezzo di devozione popolare sta pian piano scomparendo, se non fosse per la famiglia residente presso la cappella, che tiene in vita la ricorrenza a proprie spese, con la speranza che la chiesa e il relativo sentiero vengano conosciuti un po' di più, e magari riportati a nuovo splendore.
Da domenica 1 a martedì 3 Maggio 2016
Orari: 09.00-12.00, 16.00-21.00
Via Cisternino (100 mt. dopo il ristorante "Da Ceci") - Martina Franca (Ta)
Ingresso libero
Per informazioni: 328 70 24 035 (Damiano Nicolella)
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore