Dove
Cineporto di Foggia, Via San Severo, KM 2,00
Quando
Martedì 12 maggio 2015 ore 18:00 - ingresso libero – partecipazione gratuita
Esplorare l’eterno bisogno di raccontare e ascoltare storie, analizzare le diverse forme drammaturgiche della narrazione, dal racconto orale al romanzo, da fumetto al teatro e al cinema. È quanto il pubblico sarà chiamato a fare - grazie al progetto “SCRIVERE IL CINEMA” - nel corso della conferenza gratuita e aperta a tutti dal titolo "Cosa sono le storie?”, condotta dallo script editor Leonardo Rizzi. “Le storie più riuscite – spiega Rizzi – sono quelle che in qualche modo riescono a trovare un grande elemento universale nel pubblico, spesso un elemento di cui non sa di avere bisogno”. Dalle narrazioni orali nate millenni fa a Superman, dai romanzi di Marcel Proust e James Joyce a una serie tv di culto come "I Soprano", dall’"Antigone" di Sofocle a film come "Indiana Jones", "Otto e mezzo", "La grande bellezza", "Guerre stellari", "Amici miei" e "Grand Budapest Hotel", un viaggio dentro i segreti, le dinamiche, le storie e i personaggi delle forme narrative più diverse.
Leonardo Rizzi (Bari, 1971) ha studiato Script Development presso la National Film and Television School a Londra, diventata la sua città d’adozione. È script editor per Universal Pictures e Script Factory di Londra. Ha tradotto in italiano numerosi lavori e fumetti di grandi autori internazionali: Alan Moore ( "V for vendetta" , "Watchmen"), Neil Gaiman ("Sandman" ), Frank Miller ( "300" , "Batman", "Anno Uno") e altri ancora. È inoltre autore di fumetti e di testi teatrali.
“Scrivere il cinema” è un progetto ideato da Leonardo Rizzi, organizzato e finanziato da APULIA FILM COMMISSION con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Incremento dei flussi cine turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (PRO.CINE)”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.1.2.
Per info vi rimettiamo al link http://www.apuliafilmcommission.it/scrivere-il-cinema
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore